ENTRA IN JECO

Why

Entrare a far parte di una Junior Enterprise rappresenta per moltissimi associati la prima reale possibilità di poter affacciarsi per la prima volta concretamente nel mondo del lavoro, mettendo in gioco le proprie conoscenze e soprattutto acquisendone delle nuove.
Compito fondamentale di ogni Junior Enterprise è infatti quello di essere promotrice della crescita di ogni suo associato, non solo attraverso l’attività pratica, ben espressa dal concetto di “learning by doing”, ma in particolare attraverso l’organizzazione di corsi di formazione specifici.

Corsi di Formazione

Gli associati di JECO frequentano corsi di formazione organizzati dall'associazione stessa.
Scopri di più

Eventi

JECO organizza eventi e conferenze sui temi dell'educazione, dell'istruzione e della formazione imprenditoriale.

Workshop

I ragazzi di JECO mettono in pratica le competenze universitarie su progetti di consulenza rivolti al mondo dell'impresa.
Scopri di più

How

      La selezione si divide in 6 fasi fondamentali:

  1. Pubblicazione del bando nella sezione del sito: “Entra in JECO”
  2. Curriculum Vitae consegnati tramite mail entro 10 giorni dalla pubblicazione del bando
  3. Incontro di presentazione di JECO per conoscere più da vicino la junior enterprise
  4. Colloquio di gruppo svolto entro 10 giorni dalla fine del periodo utile per l’invio dei curriculum vitae
  5. Colloquio individuale svolto entro la settimana successiva alla fine dei colloqui di gruppo
  6. Periodo di prova al termine del quale si diventa membri effettivi di JECO Pavia

When

I Recruitment per entrare in JECO si svolgono con cadenza semestrale: generalmente a marzo e ottobre. Inoltre, è prevista la possibilità di procedere a reclutamenti straordinari, secondo le modalità della selezione ordinaria oppure con modalità specifiche mirate a soddisfare le necessità contingenti.

Where

Area Legale

All’interno dell’area legale ti occuperai della stesura dei contratti di progetto, andando incontro alle esigenze del cliente; avrai la possibilità di redigere tutti gli atti indispensabili per l’organizzazione interna della junior. Inoltre, potrai
offrire consulenza per valutare la fattibilità di idee di business dal punto di vista legale e prevederne tutti i rischi.

Area Commerciale

Nell’area commerciale potrai gestire le relazioni con i clienti, affinando le tue capacità di negoziazione e contribuirai alla crescita della junior enterprise. Inoltre, potrai occuparti di analisi di mercato e business plan per aiutare aziende e startup.

Area Comunicazione

All’interno dell’area comunicazione avrai la possibilità di gestire progetti che coinvolgono aziende e startup, i quali si affideranno a noi per la strutturazione di piani di marketing e comunicazione con il fine di raggiungere gli obiettivi preposti. Inoltre, potrai vestire i panni di un social media manager occupandoti delle pagine ufficiali di JECO e dei clienti.

Area HR

All’interno dell’area HR (Risorse Umane) lavorerai ai progetti che coinvolgono l’intera associazione, ti occuperai della gestione interna di JECO, selezionerai i profili più adatti durante il recruitment e ne curerai la crescita attraverso formazioni ed eventi. Ti serviranno importati doti organizzative, una buona empatia e propensione all’ascolto, nonché uno spiccato spirito critico.

Area IT

All’interno dell’area IT potrai occuparti di consulenza informativa. Le aziende ti chiederanno di sviluppare e gestire tecnologie necessarie a ottimizzare il loro flusso di lavoro. Avrai, inoltre, la possibilità di metterti alla prova con strumenti più avanzati per analizzare dati, indicando ai clienti la direzione da seguire per il loro business.

FAQ

Posso mandare la candidatura per più aree? Sì, è possibile candidarsi per più posizioni. Il recruitment rimane unico (non dovrai fare più colloqui), ma durante il colloquio individuale ti verrà chiesta una preferenza.
Quando vengono pubblicati i bandi? I bandi ordinari sono due: uno entro ottobre e uno entro fine febbraio, tuttavia possono essere pubblicati bandi straordinari durante tutto l’anno, quindi tieniti aggiornato tramite i nostri social!
Cosa scrivo nel CV? Inserisci tutte le tue esperienze personali e lavorative significative, soprattutto quelle che ritieni siano state rilevanti nell’acquisizione di skills che possono essere utili nel contesto della Junior Enterprise.
Quali sono i requisiti necessari? Essere studenti iscritti e frequentanti lauree triennali, specialistiche, magistrali, corsi “postgraduate & master” e corsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Pavia o presso la scuola IUSS di Pavia, qualsiasi sia la facoltà ed avere età inferiore ad anni 30.
Perchè entrare in JECO? Le junior enterprises sono realtà diffuse in tutta Italia che vogliono avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. A ciò si aggiunge il valore dell’esperienza associativa, che ti permetterà di approfondire e sviluppare skills come il team working e il problem solving.