Art. 1: Titolare del trattamento dati e incaricati.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, General Data Protection
Regulation (GDPR), si informa che Junior Enterprise Consulting Pavia, P.IVA n.
02757020181 con sede in P.zza della Vittoria n. 15, 2700 Pavia (PV), nella
persona del suo legale rappresentante Michela Toselli , nata a Bentivoglio (BO), il
20/05/2000 , di seguito indicata, per brevità, come “JECO”, tratterà in qualità
di Titolare del Trattamento dati, i dati personali dei soggetti destinatari della
presente informativa, di seguito chiamati “interessato”, per le finalità e con i modi
di seguito indicati.
I dati di cui all’art. 4 potranno, inoltre, essere trattati da eventuali Incaricati,
nominati dal Titolare.
A quest’ultima categoria di soggetti potranno appartenere, in ogni caso,
esclusivamente i componenti del team di JECO.
Il titolare del trattamento è contattabile all’indirizzo di posta elettronica:
segreteria@jecopavia.it.

Art. 2: Finalità del trattamento.
Il trattamento dei dati, raccolti su base consensuale, è finalizzato unicamente alla
gestione corretta ed efficace delle procedure di reclutamento degli associati di
JECO.
● In caso di esito positivo della selezione, ed ingresso in JECO da parte
dell’Interessato in qualità di associato, le presenti informazioni saranno
trattate al fine della gestione corrente dell’associazione, come ad
esempio l’inserimento di tutti o di alcuni di questi dati all’interno del libro
soci o del libro alumni e l’adempimento di obblighi contrattuali propri di
JECO.
● In caso di esito negativo della selezione , i dati raccolti dell’Interessato
verranno eliminati dopo 4(quattro) mesi. In nessun caso i dati verranno
conservati, archiviati o utilizzati per diverse finalità.

Art. 3: Base giuridica del trattamento.
Limitatamente alla finalità del recruitment, indicata al primo comma del paragrafo
precedente, la base giuridica del trattamento è l’espressione del consenso
dell’interessato ai sensi del GDPR (art. 6 par. 1 lett. a).

Art. 4: Dati personali.
Vengono di seguito riportati i dati personali richiesti ed oggetto di tale
informativa:

Art. 5: Destinatari della discussione di dati personali.
I soggetti destinatari della comunicazione dei dati, di cui al paragrafo precedente,
sono unicamente il Titolare del trattamento dei dati ed eventuali Incaricati.
Nel caso in cui l’Interessato superi con esito positivo il processo di selezione e
divenga associato di JECO, tali dati potranno essere anche forniti dal Titolare a
terze parti quali Junior Enterprises Italy (P.IVA 04986920967con sede in Via
Camillo Hajech n. 47, 20129, Milano), per l’adempimento degli specifici obblighi
confederativi, od ai partner commerciali di JECO, per l’adempimento di specifici
obblighi contrattuali, od anche ad uffici pubblici ed enti della Pubblica
Amministrazione, per l’adempimento di specifici obblighi legali.

Art. 6: Periodo di conservazione dei dati.
Limitatamente alla finalità del recruitment, di cui all’art. 2, i dati trattati potranno
essere conservati dai destinatari, di cui al primo comma del paragrafo
precedente, per un periodo non superiore a 1 (uno) anno, decorrente dalla data di
sottoscrizione della presente informativa.
Limitatamente alla finalità di adesione dell’Interessato all’associazione, indicata al
secondo comma dell’art. 2, i dati trattati potranno essere conservati dai
destinatari, di cui al primo comma del paragrafo precedente, per un periodo non
superiore a 10 (dieci) anni decorrenti dalla data del recesso dell’associato
dall’associazione.


Art. 7: Diritti degli interessati.
L’Interessato, ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, ha il diritto di chiedere
a JECO, in qualunque momento, l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la
limitazione del trattamento, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi.
Essendo la base giuridica del presente trattamento, la necessità di esecuzione di
un contratto o il consenso dello stesso, così come esplicitato al paragrafo 3 della
presente informativa, l’Interessato non ha il diritto di opposizione ai sensi degli
art. 21 e 22 del GDPR. Di seguito sono meglio esplicitati i relativi diritti
dell’Interessato.
Revoca: limitatamente alla finalità del recruitment, indicata al primo comma del
paragrafo 2, l’Interessato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio
consenso, ai sensi dell’art. 7 del GDPR. La revoca del consenso non pregiudica la
liceità del trattamento dei dati, basata sul consenso prima della revoca.
Conferma : l’Interessato ha diritto, ai sensi dell’art. 15 del GDPR, ad ottenere
conferma dal Titolare se sia in corso o meno un trattamento che riguarda i suoi
dati personali. In caso affermativo, l’Interessato ha il diritto di richiedere
informazioni specifiche quali, ad esempio: le finalità del trattamento e le categorie
di dati trattati, i soggetti terzi cui tali dati sono stati o saranno comunicati, il
periodo di conservazione dei dati.
Rettifica e integrazione: l’Interessato ha il diritto di rettificare i dati personali
errati, ed anche di integrare i dati incompleti, ai sensi dell’art. 16 del GDPR.
Cancellazione: l’Interessato ha il diritto di ottenere, ai sensi dell’art. 17 del GDPR,
la cancellazione dei dati personali da parte del Titolare del trattamento, il
cosiddetto “diritto all’oblio”. Ciò sarà possibile solo alla presenza di specifici
motivi oggettivamente apprezzabili, quali ad esempio: l’inutilità dei dati trattati
rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, l’illiceità del trattamento, la
necessità di cancellazione per l’adempimento di un obbligo legale.
Limitazione: l’Interessato ha il diritto, inoltre, di chiedere la limitazione del
trattamento
nei casi previsti dall’art.18 del GDPR, ovvero in caso di inesattezza dei dati trattati,
in caso di illiceità del trattamento con contestuale interesse alla prosecuzione in
maniera limitata dello stesso da parte dell’Interessato, in caso di necessità dei
dati per l’Interessato per finalità processuali, in caso di pendenza del
procedimento di opposizione al trattamento.
Copia dei dati: l’interessato ha il diritto a ottenere una copia dei dati che lo
riguardano,in un formato strutturato di uso comune (es. “pdf”) e leggibile da
dispositivo automatico, nei casi previsti dall’art.20 del GDPR.

Avviso violazione dei dati personali: in caso di violazione dei dati personali,
conseguenti a furti degli archivi, attacchi informatici, casi fortuiti ecc ., i quali
possano generare un rischio elevato per i diritti e le libertà dell’Interessato, come
ad es. la diffusione indiscriminata dei dati presso Terzi, il Titolare del trattamento
provvederà ad avvisare l’Interessato senza ingiustificato ritardo, sulla base di
quanto disposto dall’art. 34 del GDPR.
In ogni caso l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il
trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Art. 8: Obbligatorietà del trattamento.
Limitatamente alla finalità del recruitment, indicata al primo comma del paragrafo
2, il conferimento dei dati in questione si ritiene obbligatorio, poiché necessario
allo svolgimento del corretto processo di selezione dei nuovi futuri associati di
JECO.
La mancata comunicazione dei dati o il mancato conferimento del consenso al
loro trattamento implica perciò l’impossibilità per l’Interessato di poter prendere
parte al processo di selezione per aspiranti nuovi associati di JECO. La
candidatura inviata, di conseguenza, non verrà presa in considerazione e ogni
dato eventualmente pervenuto a JECO verrà eliminato senza ritardo.
Limitatamente alla finalità di adesione dell’Interessato all’associazione, Titolare
del trattamento, indicata al secondo comma del paragrafo 2, il conferimento dei
dati in questione si ritiene obbligatorio, in quanto, senza di esso, non sarebbe
possibile porre in essere l’esecuzione del contratto. Qualora i dati necessari non
fossero forniti, si renderà impossibile eseguire compiutamente le obbligazioni
dedotte dallo Statuto di JECO e dagli altri contratti cui l’Interessato aderisce al
momento dell’ingresso nell’associazione.

Art. 9: Modifiche all’informativa.
La presente informativa è in vigore dal giorno 05/03/2025.
Il Titolare del trattamento si riserva la facoltà di modificare o semplicemente
aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni
della normativa applicabile.
In tale eventualità, l’Interessato è tempestivamente informato delle variazioni
introdotte, attraverso le informazioni di contatto raccolte. Le modifiche
successivamente aggiunte sono vincolanti.
Ultimo aggiornamento: 5/03/2025