Genio, filantropo, folle, miliardario: chi è davvero Elon Musk?
Conosciamo tutti Elon Musk, ma chi è davvero il nuovo proprietario di Twitter? Tra genialità e “follia” la sua grande imprenditorialità lo ha portato ad essere uno degli uomini più ricchi e famosi al mondo. Scopriamo insieme chi è davvero l’uomo dietro il grande nome partendo dalla sua infanzia.
Bambino prodigio
Elon Musk nasce in Sudafrica da padre sudafricano e madre canadese. Dopo il divorzio dei genitori decide di rimanere in Sudafrica con il padre, scelta di cui si pente a causa dell’indifferenza del padre al bullismo che subisce. Sin da bambino mostra le sue incredibili doti, studiando programmazione da autodidatta a 10 anni e riuscendo a vendere a soli 12 anni il codice di un videogioco da lui creato.
Finite le scuole ha un sogno: trasferirsi negli Stati Uniti, che sono per lui il luogo in cui possono accadere grandi cose. Si trasferisce prima in Canada e poi riesce finalmente a spostarsi negli Stati Uniti dove consegue due lauree, in fisica e in economia.
A 24 anni si trasferisce in California per iniziare un dottorato che abbandona dopo poco per inseguire le sue aspirazioni imprenditoriali, grazie alle quali ottiene 2 lauree honoris causa in Design e in Ingegneria aerospaziale.
Grande imprenditore con idee fuori dal comune o visionario?
La sua grande carriera imprenditoriale inizia nel 1995 quando, con suo fratello, fonda Zip2, un’azienda di software web. Il grande passo però avviene qualche anno dopo quando co-fonda X.com, compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo X.com si fonde con Confinity, dando vita a PayPal. È quest’ultima a svoltargli la vita, infatti, dopo aver venduto PayPal a eBay nel 2002, Elon Musk diventa uno degli imprenditori più famosi al mondo.
Successivamente fonda SpaceX, un’azienda aerospaziale con lo scopo di abbattere i costi delle missioni. Secondo Musk grazie a SpaceX potremo, quando il mondo finiràa causa di qualche apocalisse, trasferirci su Marte. Inoltre, grazie alla sua azienda, si è procurato uno spazio sui libri di storia. Infatti, Musk ha concesso all’Ucraina l’accesso alla rete dei suoi satelliti Starlink in modo da mantenere il collegamento a internet.
Per lo stesso motivo entra a far parte di Tesla, azienda produttrice di veicoli elettrici e pannelli solari. Lo scopo principale dell’azienda è combattere l’inquinamento e la crisi climatica attraverso l’utilizzo di macchine elettriche.
Altre aziende in cui è una figura di grande rilevanza sono:
- Hyperloop, sistema di trasporto ad alta velocità ideato da Musk;
- Neuralink, startup che si dedica allo sviluppo di interfacce neurali per collegare il cervello umano all’intelligenza artificiale;
- The Boring Company, azienda di infrastrutture con lo scopo di costruire dei tunnel sotterranei per ridurre il traffico.
Infine, il suo ultimo acquisto è Twitter, servizio di notizie e microblogging. Tutto ciò lo ha portato ad essere uno degli imprenditori più importanti e uno degli uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio che ammonta a 151 miliardi di dollari, come riportato da Forbes.
L’uomo dietro il grande nome
Musk è innanzitutto un grande lavoratore, infatti lavora tra le 80 e le 100 ore settimanali, pretendendo la stessa dedizione anche dai suoi dipendenti ai quali a volte richiede degli sforzi significativi, come rimandare il proprio matrimonio.
Un’altra caratteristica peculiare di Musk è sicuramente la sua comunicazione. Spesso fa dei sondaggi su Twitter per prendere delle decisioni che potrebbero cambiargli la vita, anche in negativo.
Ad esempio, nel sondaggio del 19 dicembre ha chiesto se si sarebbe dovuto dimettere da capo di Twitter, promettendo di attenersi al risultato. Vincendo il sì, sembra che stia effettivamente cercando qualcuno che lo sostituisca.
Un po’ bizzarro come metodo di comunicazione e di scelte di vita, no?!
Ma questa non è l’unica cosa bizzarra che Musk ha fatto, infatti siamo ormai abituati alle sue stranezze.È lo stesso Musk a spiegarci il motivo della sua stravagante comunicazione, infatti durante il programma americano Saturday Night Live ha ammesso: “So che dico o posto cose strane, ma è così che funziona il mio cervello” rivelando di avere la sindrome di Asperger.
Quindi, concludendo, alla domanda chi è davvero Elon Musk possiamo rispondere che è un misto di contraddizioni. È sicuramente un genio per le sue intuizioni e per dove è riuscito ad arrivare congrande dedizione ma allo stesso tempo è un “folle” per le sue idee e per il suo stravagante modo di comunicare. D’altronde, come disse Aristotele: “Non ci fu mai grande ingegno senza un pizzico di follia”.