Bentornati nel blog di JECO, quale primo articolo migliore per ripartire se non spiegarvi perché dovreste entrare in una Junior Enterprise.

Che cos’è una Junior Enterprise?

Una Junior Enterprise (JE) è un’associazione non profit, gestita interamente da studenti universitari, con lo scopo di diminuire il divario esistente tra la preparazione teorica e la pratica nel mondo del lavoro. Gli studenti coinvolti in una Junior Enterprise svolgono progetti di consulenza e supporto alle aziende o enti territoriali, applicando il metodo di apprendimento del learning by doing.

Le Junior Enterprise si posizionano dunque al centro tra gli studenti e il mondo del lavoro. Lo scopo è quello di fare da ponte tra queste due realtà.

Le Junior Enterprise nel mondo

Le Junior Enterprise sono una realtà presente in tutto il mondo, oggi infatti il network europeo conta 35.000 junior entrepreneurs di sedici paesi diversi, organizzati in 357 Junior Enterprises.

Nel network delle JE, JEEurope e JEItaly danno supporto costante e forniscono numerose occasioni di confronto, scambio di best practices e la possibilità di attingere a un enorme pool di giovani talenti con background accademici disparati da tutta Italia ed Europa.

JEEurope

JEE è l’organizzazione che rappresenta, integra e supporta il network europeo di Junior Enterprise. Fondata nel 1992, con sede a Bruxelles, JE Europe lavora a stretto contatto con le istituzioni europee e con diverse organizzazioni internazionali (UNESCO, OCSE, Banca mondiale) per promuovere l’imprenditorialità giovanile, grazie a preziose esperienze di apprendimento attraverso il concetto di learning by doing e fornendo agli studenti le competenze necessarie per avere successo nel mercato del lavoro.

JEItaly

Junior Enterprises Italy è la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise, fondata nel 1992. Si occupa di dare supporto alle realtà italiane nel loro lavoro affinché il marchio “Junior Enterprise” continui ad essere un sinonimo di qualità.

In Italia le Junior Enterprise sono attualmente 25 JE e 6 Junior Initiative, che stanno intraprendendo il percorso per diventare JE, e riunisce più di 1000 JEurs.

Perché dovresti entrare?

  1. Metterai finalmente in pratica tutto ciò che studi.

Infatti, entrando nell’area più affine a te riuscirai a mettere in pratica tutte le nozioni teoriche che già conosci. Riuscirai inoltre a capire cosa nella tua area di competenza ti piace di più, quali sono le tue competenze più sviluppate e quelle invece su cui devi ancora migliorare.

Le Junior Enterprise offrono a tutti gli associati formazioni continue, che possono essere anche richieste dal singolo associato. Riuscirai ad apprendere quindi sia sul campo, che attraverso formazioni mirate.

Ogni Junior Enterprise è formata da studenti provenienti da diversi corsi di studio. Incontrerai quindi persone stimolanti con cui condividere la tua passione e non solo. Infatti, riuscirai ad uscire dalla tua comfort zone e a immergerti in mondi diversi dal tuo che potresti scoprire interessanti.

Aggiungere un’esperienza del genere sul curriculum sarà un plus. Infatti, molte aziende sono a conoscenza del mondo delle Junior Enterprise e apprezzano molto un’esperienza del genere nel curriculum dei giovani studenti.

Essendo una realtà internazionale, grazie agli eventi che organizzano le varie Junior avrai la possibilità di viaggiare e accrescere il tuo network in Italia e non solo.

Inoltre, vengono organizzati svariati aperitivi e momenti di svago, come i team building, in cui ti divertirai e vivrai momenti leggeri.

Nel mondo dell’università, soprattutto se sei un fuorisede, può essere difficile trovare persone con cui condividere del tempo di qualità. Nelle Junior Enterprise troverai persone stimolanti sia dal punto di vista professionale che personale, allargando i tuoi orizzonti.

Tutte le esperienze, professionali e no, che farai all’interno di una Junior Enterprise ti aiuteranno a crescere sia dal punto di vista professionale che personale, crescendo e diventando sempre la migliore versione di te.

Le varie aree di ogni JE sono formate da più persone che devono collaborare per raggiungere insieme l’obiettivo finale. Anche se pensi di saper lavorare in team e saperti organizzare, avrai sempre qualcosa da imparare. Quindi quale miglior modo di imparare se non farlo ogni giorno?!

La mia esperienza

Se leggendo i molteplici motivi per entrare ancora non sei del tutto convinto di voler entrare, ti racconto quella che è stata la mia esperienza.

Sono una studentessa di comunicazione che un anno e mezzo fa ha deciso di entrare in una Junior Enterprise. Ho deciso di entrare in una JE consapevole di tutti i vantaggi che mi avrebbe potuto portare ma non sapendo che in realtà è un’esperienza che ti fa crescere a 360 gradi.

Con tutte le mie paure e speranze ho deciso di mettermi in gioco e ad oggi so che non avrei potuto fare scelta migliore.

Oltre a crescere professionalmente, formandomi e imparando sul campo le tante sfaccettature della comunicazione, sono cresciuta molto anche personalmente riuscendo ad aprirmi sempre di più e ad essere molto più estroversa.

L’esperienza in JECO mi ha permesso, e sta continuando a permettermi, di diventare la versione migliore di me aggiungendo al mio curriculum sempre più hard e soft skills e aggiungendo alla mia vita persone stupende che so che saranno con me anche dopo questa esperienza.

Insomma, entrare in JECO mi ha permesso di crescere e maturare sotto ogni punto di vista e di circondarmi di splendide persone,

Cosa aspetti?! Non perdere questa opportunità, trova la Junior Enterprise della tua università e immergiti in questo mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *